Il Centro Servizi Diagnostici pone sempre il paziente al centro della sua attenzione.

Il rapporto personale con il paziente e la riduzione delle attese e dei disagi sono un target essenziale della nostra attività.
Questi principi si concretizzano nella Segreteria del Centro che, con le sue attività di prenotazione, accettazione e consegna degli esami è il punto di incontro fra il Centro e suo pubblico.

Orari e amministrazione

La segreteria del Centro è aperta sempre, dal lunedì al venerdì, con orario dalle ore 8,00 alle 19,00 continuato. Il sabato e i giorni festivi il Centro è chiuso.
Tutte le prenotazioni e le informazioni possono venire fornite sia di persona allo sportello che per telefono.
Nel caso di prestazioni particolari o di prenotazioni complesse può venire però richiesto di presentare la o le richieste mediche ovvero di inviarle via fax al Centro per chiarire i quesiti.

Gli esami effettuati, le ricevute e le fatture e ogni altro documento amministrativo vengono ritirati presso la Segreteria durante tutto l’orario di apertura del Centro.

Allo scopo di ridurre le attese, negli orari di punta vi sono sempre almeno due operatrici disponibili allo sportello della reception.

Prenotazioni e attese

I tempi di attesa per le prestazioni del Centro sono molto contenuti, rispetto alla media del settore.
Per le prestazioni effettuate in regime di convenzione ASL ( cioè con impegnativa e ticket), i tempi di attesa sono comunque nei limiti stabiliti dalle leggi regionali.

Per le prestazioni effettuate in regime libero-professionale privato, che hanno ovviamente orari e liste di prenotazione differenti, i tempi di attesa sono ridotti e in genere di pochi giorni.

I tempi di ritiro degli esami diagnostici effettuati, compreso il referto specialistico, si aggirano in media sui 2-3 giorni. Questo valore può ridursi anche a un giorno, in caso di urgenza e dietro motivata richiesta del paziente.

Tariffe e convenzioni

Il Centro Servizi Diagnostici è convenzionato (accreditato) con il Servizio Sanitario Regionale e quindi fornisce in regime di convenzione ASL le prestazioni di Radiologia e Fisioterapia, con gli orari, i tempi di attesa e le modalità di accesso prescritti dalle normative ragionali e entro i limiti di tetto di spesa (budget) fissati annualmente dalla Regione e controllati dalla ASL competente.

Per l’accesso alle prestazioni in regime di accreditamento ASL è indispensabile una impegnativa valida. Per il costo del ticket (se dovuto) e per le eventuali condizioni di esenzione dal ticket i pazienti possono informarsi presso la Segreteria del Centro ovvero consultare il sito dell’Assessorato alla Sanità della Regione Lombardia (http://www.sanita.regione.lombardia.it) che riporta nel dettaglio tutte le normative sanitarie aggiornate.

Il Centro effettua anche tutte le sue prestazioni in regime privato a tariffe che, in molti casi, sono di poco superiori al valore del ticket regionale. Per le prestazioni effettuate in regime privato gli orari e i tempi di attesa sono differenti rispetto a quelli delle prestazioni in convenzione ASL e anche i tempi di ritiro delle risposte degli esami possono essere diversi. Informazioni su tutte le tariffe delle prestazioni private possono essere richieste direttamente alla Segreteria, anche per telefono.

Il Centro è convenzionato anche con numerose Associazioni, Casse aziendali e Fondi privati, quali FISDE, ALDAI e molti altri. Agli aderenti a queste associazioni, che devono farsi riconoscere preventivamente tramite la loro tessera personale, vengono applicate tariffe ridotte, disponibili presso ciascuna Associazione e che comunque possono venire richieste presso la Segreteria del Centro. A queste prestazioni eseguite a tariffa ridotta convenzionata si applicano le stesse liste di attesa e le modalità esecutive delle prestazioni private.
Sistema Sanitario Regione Lombarda