Le attività del Centro si dividono nei due settori specialistici della Diagnostica per immagini e della Fisioterapia, che si integrano fra di loro.

Diagnostica per immagini

Questa comprende la Radiologia e l'Ecografia; a entrambe fa poi riferimento la Senologia.

Radiologia

Le apparecchiature presenti nel Centro, tutte di ultima generazione e provviste di controllo automatico della dose di radiazioni somministrata al paziente, consentono di eseguire tutte le principali indagini radiologiche, ad eccezione degli esami contrastografici e della TAC.

In particolare, vengono effettuate presso di noi radiografie di: Tutte le indagini radiologiche vengono eseguite con impiego di schermi di rinforzo alle terre rare. Questa moderna tecnica consente di ridurre notevolmente, di parecchie volte, la dose di radiazioni somministrata al paziente.

Ecografia

La diagnostica ecografica costituisce uno dei punti di maggiore valore e richiamo del Centro, anche grazie alla guida e alla cura personale del Prof. Nessi che ne è stato uno degli iniziatori in Italia negli anni '80, soprattutto nel settore dell'ecografia dei tessuti molli.
Tutte le indagini ecografiche vengono eseguite presso di noi, ad eccezione dell’ecografia ostetrica, dell'ecocardiografia e dell'ecografia oculare. In particolar modo: Le indagini ecografiche vengono sempre fornite, insieme al referto, con ampia documentazione fotografica in bianco-nero e colore, presentata su schede esplicative.

Senologia

La diagnostica Senologica nasce dall'unione delle tecniche ecografiche e mammografiche, entrambe disponibili nel Centro, ed è curata personalmente dal suo direttore Prof. Nessi, che proviene da lunga esperienza nel settore, maturata anche presso l'Istituto Nazionale Tumori di Milano.

Tutti gli esami senologici vengono concepiti ed attuati nel nostro Centro come indagini clinico-strumentali. Esse sono cioè sempre associati alla visita e all’esame clinico della paziente. La filosofia del Centro è infatti fortemente contraria all'esecuzione di esami di screening "alla cieca", nei quali l'indagine viene effettuata da un tecnico e lo specialista legge le immagini ma non vede la paziente.

Fisioterapia

Il reparto di Fisioterapia e Riabilitazione del Centro, sotto la cura del sig. Gustavo Hauser fisiokinesiterapista e con la consulenza di specialisti ortopedici e fisiatri, fornisce sia prestazioni terapeutiche strumentali (fisioterapia propriamente detta) che terapie manuali con intervento diretto dell'operatore (massoterapia e kinesiterapia).

Le terapie riabilitative strumentali comprendono: Le terapie manuali, effettuate sempre da operatori diplomati e abilitati, comprendono: Anche la TECAR terapia viene effettuata sempre da un operatore massoterapista qualificato.

Inoltre, il servizio di Fisioterapia fornisce anche trattamento strumentale medico di numerose patologie distrofiche acute e croniche di tendini, muscoli e articolazioni impiegando le: Questa terapia è effettuata direttamente e personalmente da medici specialisti in Ortopedia.

Tutte le terapie fisiche vengono sempre eseguite su prescrizione medica. Il Centro può comunque fornire una indicazione e proposta di terapia, indirizzata al medico Curante, qualora il paziente ne sia sprovvisto e ne faccia richiesta, previa una sua valutazione clinica da parte dei responsabili della struttura.
Sistema Sanitario Regione Lombarda